giovedì 2 giugno 2016


Carlo Lazzeri, artista volterrano.


Due giorni fa, a Siena, sono ritornato alla Libreria-Caffetteria “CARTAZUCCHERO”, in Via di Camollia 92-94, gestita con gentilezza e sapienza dalle figlie del compianto professor Franco Belli, prestigiosa figura del panorama culturale senese, per comprare un libriccino sulla tecnica fotografica stampato a Milano nel 1935 che avevo fatto mettere da parte precedentemente. Curiosando negli scaffali ho notato un bel volume di grande formato (23x33) “Carlo Lazzeri. Volterra vista da un volterrano. Pacini Editore Pisa”. Un libro perfetto. L’ho aperto, sono 80 disegni, in nero,  presentato da Renato Galli. Prima edizione fuori commercio riservata alla Cassa di Risparmio di Volterra, 1980. Ogni disegno ed ogni pagina sono sottolineati da un cenno letterario di storici, artisti, viaggiatori, come, ad esempio, Borchardt, Ricci, Bourget, D’Annunzio, Battistini, Pestellini, Pilastri, Cassola, Cavallini, Fiumi…Il volume l’ho acquistato per 18 €.. Ho conosciuto personalmente Carlo Lazzeri, del quale mi consideravo amico, frequentando l’Accademia dei Sepolti, e le molte manifestazioni artistiche e culturali di Volterra, la nostra amata. Sono stato felice. A casa ho trovato l’invito dell’Accademia dei Sepolti, Accademia istituita nel 1597, per partecipare alla Festa delle Sante Attinia e Greciniana, le sue Patrone, che si svolgerà a Volterra il 16 giugno di quest’anno. La festa avrà due momenti: uno culturale ed uno celebrativo. Alle ore 17 sarà inaugurata la Mostra di pittura e scultura di Carlo Lazzeri, nella Saletta del Giudice Conciliatore di Palazzo dei Priori, e al termine, alle ore 18 SE Monsignor Vescovo presiederà la Messa in onore delle Sante, in suffragio di tutti soci defunti, tra i quali il compianto Carlo Lazzeri morto da pochi anni.  Il libro, la Mostra: una interessante coincidenza!

Nessun commento:

Posta un commento