lunedì 1 luglio 2013



FESTA PARTIGIANA A CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA (PI)
29 e 30 GIUGNO 2013. Alla Pagoda, Località Doccioli.

Credo sia stato il primo incontro tra alcune strutture territoriali dell’ANPI, al di fuori di eventi commemorativi o celebrativi, quali, ad esempio, il 13 giugno a Massa Marittima, il 14 giugno a Castelnuovo, il 26 giugno a Guardistallo e  una domenica di luglio al “Capanno” dei partigiani sul monte Carlina.
Vi hanno partecipato le ANPI di Volterra, Cecina, Pomarance, Castelnuovo, Livorno, Massa Marittima, Rosignano, Monterotondo Marittimo, Montieri, Colle di Val d’Elsa. Presenti i sindaci dei Comuni di Pomarance e Castelnuovo che hanno aperto e chiuso i lavori dell’incontro di domenica 30 giugno, svoltosi all’aperto, sotto i castagni, e finalmente sotto un bel sole caldo che filtrava dalle foglie. Spirito di amicizia e voglia di fare. Impegni per il futuro, non soltanto in vista del 70° Anniversario delle stragi nazifasciste e della Liberazione dei nostri territori, ma per ravvivare e trasmettere la memoria della Resistenza e soprattutto la sua attualizzazione , sia a difesa della Costituzione e della sua applicazione, sia per intervenire, in quello spirito, sui complessi problemi sociali e politici ed economici del presente.
Alle 22 di sabato la Compagnia Teatrale Picc Nicc e il gruppo musicale Etruschi From Lakota ha messo in scena il dramma “Roccatederighi, una storia italiana”, imperniata sulla vicenda del campo di concentramento per ebrei allestito a Roccatederighi, sia per ripercorrere l’itinerario degli eccidi compiuti dai nazifascisti, con la diretta partecipazione del Capo della Provincia di Grosseto, Alceo Ercolani, sia per le pesanti  responsabilità del Vescovo di Grosseto Paolo Galeazzi nella concessione del Seminario Vescovile di Roccatederighi alla RSI e ai nazisti per l’internamento degli ebrei catturati nella provincia di Grosseto. Pubblico numeroso, moltissimi i giovani e buon successo.
Molti i tavoli presenti con materiale didattico, pubblicitario e documentario: ANPI, Emergency, Libera, Amiche di Mafalda, Tavolo della Pace…e centinaia di persone a pranzo e cena  preparati dall’impeccabile gruppo della Pagoda-Arci di Castelnuovo. Insomma un bel successo e una speranza.
Ho personalmente ritrovato tanti amici ed amiche ed attivato nuovi contatti.


Metto due sole immagini, per dimostrare che c’ero!

Nessun commento:

Posta un commento