domenica 16 giugno 2013




Dal mio terrazzo, mattino...

Ieri sera in pizzeria a Volterra con carissimi amici, fatto tardi, molte risate e risveglio precoce, estate piena e luce intensa. Voglia di fare. Fotografia della vista dalla piccola terrazza della mia camera, domina il verde. Il cipresso è rassicurante e polifonico. Una corsa a Follonica e  pranzo con i nipotini e genitori al Caseificio San Martino a Monterotondo Marittimo. Infine a casa tentando di ripristinare facebook, adesso che ho gmail. I miei 8 amici e amiche spero di rivederli presto! Funziona il blog e ne approfitto per dichiarare solennemente che oggi ho ultimato il completamento del file IL CANZONIERE, Tutte le poesie dal 1952 al 2013! 975 pagine, comprese le note, la cronologia, la bibliografia, la prefazione dell'autore e la postfazione! Un lavoro serio  per un'opera immateriale come una raccolta di poesie, la maggior parte delle quali non vedrà né il fuoco purificatore, nè la luce dell'eternità! Resterà in una scatola buia. Potrei cavarne alcune antologie a tema: ad esempio, i luoghi, gli amori, le lotte, la fabbrica, la Resistenza,...ma avrei bisogno di qualcuno capace di aiutarmi. Per adesso non so chi. Occorre pazienza, come ammoniva Rilke. Gli darò retta.
Buona giornata a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento