mercoledì 26 gennaio 2022

MEMORIA DELLA SHOAH.


Domani, 27 gennaio: giorno dedicato alla Memoria della Shoah. Non sarò in casa, né avrò il PC. Posto oggi la traccia del mio personale contatto con questa incancellabile tragedia della follia umana, l'idea, solo in parte realizzata, della uccisione di tutti gli ebrei! Ma non di sola memoria ci dobbiamo dissetare per non dimenticare: recenti notizie di cronaca ci dicono che il virus dell'odio è ancora attivo. Quando due ragazzine di 15 anni si accaniscono con violenza contro un bambino ebreo dodicenne di Venturina, mentre a Roma, una bandiera con la svastica di Hitler, avvolge la bara di un funerale religioso...e sono soltanto la punta di un iceberg, dobbiamo attivare le difese immunitarie della democrazia e della non violenza. Nella scuola e nella Società. Io non sono di religione ebraica, ma cattolica, e nelle mie modeste ricerche storiche ho contribuito alla scoperta del Campo di Concentramento per ebrei, allestito nel fabbricato e nel Parco del Seminario Vescovile di Grosseto. Due convogli trasportarono un numero imprecisato di uomini, donne e bambini, ad Auschwitz, dove furono uccisi. Tra loro la neonata Gigliola Finzi, uccisa addirittura all'apertura del treno blindato. Il mio itinerario di vita vissuta mi ha portato alla casa di Anna Frank ed al lager ove morì; a Dachau, Auschwitz-Birkenau, Belzec, Mauthausen,...Terezin, ed infine in Israele, allo Yadem Waschem, il più importante MEMORIAL storico della Shoah e degli oltre SEI MILIONI di ebrei assassinati! Per molti decenni ho avuto la buona sorte di legarmi di una forte amicizia con alcune famiglie ebraiche della esigua comunità sopravvissuta alla deportazione e alla morte (Jarka, Rudolf, Edmund, Jiri, Viera...), e con loro ho condiviso alcune visite e progetti "memoria" di ebrei boemi, materiali poi giunti in Israele.

Ho raccolto, inoltre, molte memorie di ebrei toscani che hanno dato luogo ad ulteriori ricerche storiche. Adesso, mentre scrivo,
ascolto, le canzoni in memoria delle vittime e della cultura ebraica.
NON DIMENTICHIAMO!
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti: 0

Nessun commento:

Posta un commento