venerdì 31 luglio 2020




I musicanti di Brema.

 Ho notato sul muro di un casolare adesso abbandonato, una scultura, ed ho capito che essa raffigurava la famosa fiaba dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema”. Il ciuco, il cane,il gatto e il galletto! Fiaba notissima anche in Italia, tanto che la mia nonna sempre me la raccontava. Ed io l’ho riraccontata alle mie figlie e poi…sembra che i nipoti della nuova generazione si curino ben poco di queste meravigliose fiabe, se non sono traslatate  in immagini elettroniche. Sono molto contento di avere tutti i volumi fiabeschi pubblicati nei Millenni Einaudi e quello dei Grimm, stampato nel 1961 per la IV edizione costava l’enorme cifra (per allora) di 8.000 lire! ed ha l’introduzione di Giuseppe Cocchiara, mentre la traduzione è di Clara Bovero. Le 10 illustrazioni son tratte dai dipinti di Pieter Bruegel il Vecchio. Un delizioso gioiello, nel quale quattro animali domestici riescono a far fuggire una banda di ladroni…ma, forse, potrebbe insegnarci qualcosa anche a noi?

 


Nessun commento:

Posta un commento