domenica 21 luglio 2019





Memorie lontane.

Il 18 luglio 2019 è morta Norma Fedi. Da tempo non la vedevo in paese. Eravamo stati compagni di scuola elementare e per fortuna ho conservato una fotografia sia della 4^ classe, con il maestro Orsini Otello (Pontedera), che della V^ classe con la maestra Desi Domitilla (Castelnuovo). Dopo la prima fotografia  che possiedo di me, cioè quella della Prima Comunione (1946), queste sono le uniche della mia prima infanzia: 1948 e 1949. Forse nei gruppi manca qualcuno, e in quella di V^  si erano aggiunti Gilberto e Giuseppe. Tutti scolari nati tra il 1936 e il 1939. Molti erano ripetenti ed io stesso, bocciato in prima elementare, mi ritrovai con molti scolari del 1939! Insomma siamo arrivati agli 80 anni, e alcuni, come me, sono già oltre. Anche le assenze sono significative: Luciano, Salvadore, Franco, Giano; Norma, Rosamaria, Luciana, Maura, sui circa 35 scolari, cioè il 23%. Li ricordo tutti e tutte, e con alcuno sono stato amico, e addirittura, ne ho ancora molti tra  i vivi!  Nella foto di IV^ Norma Fedi è la terza da sinistra: in quella di V^ è l'unica bambina  seduta tra i maschi, proprio ai piedi della maestra "Didi"...

Nessun commento:

Posta un commento