mercoledì 14 novembre 2018










Andar per Cimiteri.

Quest’anno mi son prefisso di visitare i cimiteri ubicati nelle Colline Metallifere Toscane e fino ad oggi dei 47 previsti me ne mancano 11. Ci vorranno ancora due o tre mesi per completare le visite. E’ un lavoro faticoso, di precisione, e non ha scopo alcuno! Ho scattato oltre un migliaio di fotografie, e forse, alla fine, arriverò a duemila. Mi sono anche documentato sui “Regolamenti Mortuari” adottati dai Comuni in base alla Legge Vigente ed ho compreso che qualsiasi studio o statistica o censimento, comune per comune, o località per località dove sia ubicato un cimitero, è praticamente impossibile ed anche inutile. Infatti in questo nostro territorio non abbiamo le tombe degli uomini illustri, né sacrari  eterni. I dati per studi statistici o storici si potranno fare soltanto sui registi anagrafici post unitari, e, parzialmente, sui registri delle Parrocchie per quelli preunitari,risalendo, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Attualmente sono previste rotazioni nelle sepolture  nel campo comune tra i 20 e i 28 anni, in quelle dei loculi un po’ di più, ma nulla di eterno. Inoltre, adesso, non tutti i morti vengono sepolti nei cimiteri: un numero sempre più consistente sceglie la cremazione e il successivo spargimento delle ceneri in luoghi individuati dai Regolamenti, oppure in luoghi segreti. Quindi quello che potrò vedere io (salvo sepolture in cappelle  ed altre che son regolate più dalla consuetudine che dalle leggi) è solo una visione molto parziale, che va  indietro al massimo di 70-80 anni per i loculi e 25 – 30 anni per le sepolture nel campo comune. Allora? Mi hanno chiesto diverse persone che ho incontrato nei cimiteri, cosa fai? Prepari un libro fotografico , racconti, poesie? No, non preparo nulla di tutto questo, non scriverò  una Antologia come quella di Spoon River, tranquilli, vado soltanto alla ricerca di emozioni, fin dove il mio ricordo arriverà, di persone conosciute o sconosciute. Forse, al termine del lavoro, metterò le immagini in un archivio elettronico, non lo so ancora.

Nessun commento:

Posta un commento