domenica 24 gennaio 2016

Ricordo di Maria Giovanna.


Ieri, 23 gennaio 2016, all’età di 80 anni, è morta Maria Giovanna Batistoni. Da  un po’ di tempo, dopo la morte di suo marito Giovanni, le sue già precarie condizioni di salute si erano aggravate. Ho molti ricordi di entrambi: nella giovinezza con Maria Giovanna, nella maturità, nel lavoro e nelle molteplici condivisioni sportive e culturali, con Giovanni! In più il ricordo di Maria Giovanna, mi riporta agli anni della frequentazione con le mie due amatissime cugine, Jolanda ed Eleonora, nella cui casa ci ritrovavamo. Credo che Maria Giovanna sia stata una delle più belle ragazze del mio paese! tanto bella quanto gentile e con me premurosa  e simpatica. S’era piccata di insegnarmi a ballare, mentre Jolanda suonava le canzonette sulla sua piccola fisarmonica, senza riuscirvi. Sono stato molto legato a tutta la sua famiglia e lo sono ancora, soprattutto con i suoi fratelli, Alberto, Giuseppe, ed anche Lorenzo, coi quali ho trascorso i più begli anni della mia giovinezza. Ormai da qualche anno non veniva più, d’estate, a cercare un po’ di fresco al Piazzone e nemmeno ai castagni in Doccioli,  quando potevo rimanere con lei e Giovanni a far quattro chiacchiere e qualche risata. Forse è meglio così, poter conservare la memoria da quell’unica magica fotografia di gruppo, scattata all’Asilo delle suore, nella quale ho ingrandito il suo volto, per fissare la magia del suo giovanile splendore. Domattina alle 10 mi recherò nella Chiesa di Larderello per un ultimo mesto saluto.   

Nessun commento:

Posta un commento