venerdì 15 gennaio 2016

Aforismi per Marie-Louise.


Libriccino delizioso, per fortuna incontrato adesso che ne ho più bisogno, esso apre un mondo. Non ne avevo trascritto alcuno tra le centinaia che danno un tono alla mia raccolta di proverbi, per lo più licenziosi, ma anche aforismi di Montaigne, Pascal, La Rochefoucauld, Novalis e Goethe, ma sono certo che ne estrarrò più di uno da Elias Canetti. Uno mi ha particolarmente impressionato, perché rispecchia i sentimenti che nascono dalle passeggiate in un borgo deserto, o ai margini di una grande Fabbrica nella quale ho vissuto per quarant’anni ed ora è diversa, ed anche all’uscita delle scuole, in attesa dei miei due nipotini: “…ho mantenuto un profondo rispetto per le persone anziane e per i morti del mio paese, venero in loro ogni anno che io stesso non ho vissuto. Sono in adorazione dei bambini: mi sono sacri per ogni anno che io non vivrò più”. 

Nessun commento:

Posta un commento