domenica 11 dicembre 2022

 

PER MIA ZIA “ALDA”.

6 dicembre 2022 

Cara Zia Alda, e così, anche tu sei partita…sei stata l’ultima delle mie sette zie materne a lasciarmi. L’unico maschio della covata, Gualfredo, non l’ho mai conosciuto. Parti per la guerra e non è più tornato. Con te e con Tajura, ed anche con Ada, ho mantenuto   una calda e lunga amicizia. Ho quel gruppo di fotografie scattate per le nozze del nostro cugino Alberto con Rina, a Fosini, nel 1954 ? o 1955? Ci sono anche  3 o 4 zie e nonna Guglielma! E ci sono anch’io con Otello, Galeazzo, Salvadore e Alda... tutta vestita di bianco! Per mia fortuna sei stata tu a darmi molte fotografie della mia famiglia materna, e non dimentico le nostre chiacchierate in attesa dei nostri nipoti dalla scuola! Naturalmente non dimentico i contatti dentro il Palazzo degli Uffici, tu al primo piano ed io al secondo, e dalla mia grande finestra ti potevo anche vedere!

Sei sempre stata coraggiosa, ed hai affrontato anche il grande dolore della precoce morte di tuo marito, con una nidiata di figli da mandare avanti! Cara Zia, tra i tanti ricordi di te, nonostante che la memoria mia svanisca, c’è quello di quando venivi al Carbonciolo e si dormiva nello stesso letto tu da capo ed io da piedi! E con noi la mia mamma Sestina! La nostra amicizia è stata un gran dono. Ti ringrazio di tutto quello che mi ha dato!

Nessun commento:

Posta un commento