martedì 29 giugno 2021

 



Cosa fai Carlo?

 

Oggi ore 16 dovevo essere a Siena dal mio dentista, ma “contrordine compagni”, come si diceva una volta! La gentile Assistente telefona alle ore 10 che sono costretti a rimandare l’appuntamento al 9 luglio ore 15,30! No problem! Cambio di programma: in mattinata rimango in casa…il lavoro non mi manca. Ieri ho ultimato la stesura e la stampa, con la mia laser jet, dell’ultima fatica, il  terzo tomo di 429 pagine, di una trilogia, cioè le vicende sindacali-politiche-industriali nel grande complesso geotermico di Larderello dal 1940 al 1985. Ho pubblicato il primo volume nel 1998: “Fabbrica Amica, Sindacato e lotta politica a Larderello (1944-1956”, ormai esaurito e non più ristampato. In questo terzo volume affronto il periodo 1964-1985: “Passioni, speranze, illusioni. Antologia di scritti politici e sindacali”, ma, purtroppo, quest’opera resterà inedita, data la sua mole, il disinteresse generale ed anche i suoi alti costi di stampa! Mancherà inoltre il Volume Secondo, che avrebbe dovuto affrontare il periodo vissuto dalla Larderello SpA, negli anni della “nazionalizzazione” dell’Energia Elettrica in Italia, quindi per gli anni 1957-1964, tenendo conto della scorporazione del settore chimico da quello elettrico e minerario e del nuovo ruolo dell’ENEL e dell’ENI. Avevo pensato, per questo secondo volume, di poterlo trasformare in una Tesi di Laurea presso una delle grandi Università Toscane, non avendo più le forze fisiche per farlo. Un sogno!

Nessun commento:

Posta un commento