mercoledì 1 gennaio 2020




ANNO NUOVO, VITA NUOVA?  

No, mi accontenterei  di quella vecchia! Il 2019 lo abbiamo chiuso, io e mia moglie, con il “Gruppo Italiano Amici della Natura”  al  VILE,  nei pressi di Mazzolla-Volterra, appuntamento mai mancato dal 2007 ad oggi. Ottima cena, bella compagnia, spirito di amicizia e condivisione, scambio di doni e di affetto. Arrivare alle 2 del Primo dell’Anno è stato velocissimo! Ed io ho fatto anche il “trenino”, pur non avendo bevuto una goccia di alcool, dato che dovevo guidare la mia Panda fino a Castelnuovo dove siamo arrivati alle 3 del mattino! Non faccio i nomi dei tanti che vorrei ringraziare  per la bella accoglienza sperando di ritrovarci, sia durante il nuovo anno che alla sua fine, ma chi era con noi capirà.

Ed oggi siamo andati in visita a Monterotondo Marittimo, prima la lunga escursione sulle “biancane”, cioè la manifestazioni geotermiche naturali, che nel giorno caldo e sereno erano spettacolari,  successivamente una visita a due nostri cari congiunti al cimitero, Francesco e Giulia, che ci mancano tanto;  un cappuccino al Bar di San Bartolomeo e quindi, alle ore 15, visita al MUBIA il Museo interattivo della geotermia, che è, grazie alla tecnologia , uno dei più interessanti  tra quelli esistenti, fino alle 17. Di nuovo a casa. Nei prossimi giorni metterò un po’ d’ordine tra le mie carte,  il  3 gennaio andrò al Concerto  nella Chiesa Vecchia dello Stabilimento di Larderello, poi la Befana in famiglia .  Dopo il 6 gennaio mi rimetterò al lavoro preparando una conferenza che terrò il 23 gennaio a Massa Marittima; inserendo nel mio Dizionario nuovi proverbi ed aforismi ed ultimando la lettura di alcuni libri, tra cui “Gli ultimi re di Thule” di Jean Malaurie;  Marie Curie di Irène Cohen-Janca ed anche spigolando tra  tutte le poesie di Wislawa Szymborska. Poi credo di rileggere, ad alcuni anni di distanza dalla loro stesura, alcuni miei lavori letterari,  per le inevitabili correzioni. Ma, niente paura! Nel 2020 non pubblicherò nulla! 

Nessun commento:

Posta un commento