domenica 13 ottobre 2019






ROSALIA PACE DELL’AGNELLO
CLAUDIO BRUNI

Due pittori a Castelnuovo di Val di Cecina.  Il 13 ottobre, mostra delle loro opere  e visita dell’ottocentesco palazzo, già abitazione del famoso  gonfaloniere e sindaco del Comune, Leopoldo Birelli,  dal 1859 al 1893, meglio conosciuto come “il padre dei poveri”. Molti visitatori e un bel Catalogo in omaggio. La visita all’appartamento dei due pittori, marito e moglie, è stata bellissima. Arredato con raffinatezza, tra i colori delle loro opere, e con i tavoli imbanditi di prelibatezze. Tutto con signorilità e una calda accoglienza degli ospiti.  Infine i tavoli sulla grande terrazza che sovrasta il giardino, di fronte al “selvatico” ed anche alle due finestre del piccolo appartamento dove ero nato, e dove successivamente sono tornato ad abitare  dal 1958 al 1964 con il babbo e la nonna. Memorie lontane, indimenticabili. Ne ho parlato con Giovanna, Annalisa e Fabio, amici e amiche di sempre, mentre Rosalia ci tentava con vassoi di prelibatezze. Ho avuto un solo cruccio: al pranzo domenicale casalingo, con la mia famiglia, avevo mangiato e bevuto “troppo” e a poche ore di distanza  non ho potuto onorare leccornie e bevande! Ma così ho potuto dedicare più tempo  ad ammirare i vostri dipinti, uno ad uno, provando sensazioni di armonia e sogno. Grazie Rosalia grazie Claudio, vi auguro ancora creatività e il successo che meritate!

Nessun commento:

Posta un commento