mercoledì 17 giugno 2020







Luoghi dell'anima!

Due giorni fa, passeggiata nei boschi di Bruciano, ciliegie selvatiche, ma dolcissime! Il taglio del bosco ha accumulato grandi quantità di legname, adesso la selva, in alcune parti, sembra misera e sofferente, ma tra 20 anni sarà di nuovo come prima. Ci sono nuove vedute della storica residenza della Fattoria di Bruciano, praticamente abitata da una sola famigliola, mia amica. E’, questo, uno dei miei “luoghi dell’anima”:  tante volte s’è intrecciata la mia vita con i luoghi, i boschi, i Wesendonk, gli etruschi, l’antica e distrutta Pieve di Commessano, e, perhè no? anche con un po’ d’amore. In più vi incontrai, per la prima volta dopo la separazione, dopo 12 anni, mia madre che aveva portato mia sorella al ballo! Credo anche che soltanto a me Franz abbia raccontato gran parte della sua avventurosa vita, durante bellissimi incontri nella sua dimora di Bruciano. E proprio nella Cappella feci eseguire un Concerto musicale presentando la Tesi di Laurea sulle antiche Pievi Matrici dell’Alta Val di Cecina, di Silvia Bianchi, con la quale, dopo oltre vent’anni, mantengo una bella amicizia! Franz mi fece anche incontrare il famoso storico archeologo  Andreae, all’epoca responsabile delle collezioni Archeologiche della Città del Vaticano, e soprattutto fu il promotore , con Franz e la Banca della Westfalia, dei voli aerei di tracciamento sull’area delle Terme Etrusco-Romane del Bagnone di Sasso Pisano…avvenimento che ebbe un eccezionale risvolto diplomatico! Questo ed altro è il legame con Bruciano!

Nessun commento:

Posta un commento