venerdì 26 giugno 2020

ed i panorami del nostro magico territorio.
24 giugno 2020

Le mie passeggiatine.
Le mie passeggiatine sono adesso molto brevi, dato che mi fa ancora male il ginocchio sin, dopo averlo sbattuto violentemente su una pietra nell’attraversare il Torrente Pavone! Adesso non posso conoscere il danno, dato che ho dovuto dare la precedenza all’intervento di cataratta all’occhio destro, dove la vista è ridotta a 1,5/10. Avevo già prenotata la pre-visita operatoria per il 23 marzo, ma a causa del CoronaVirus, questa data fu annullata. Da poco ho potuto avere un nuovo appuntamento per il 13 luglio! Così adesso sono impegnato a produrre tutta la documentazione necessaria: ecg; analisi sangue, relazione del medico personale…poi la visita che dovrà fissare la data dell’intervento! Per mia fortuna l’occhio sin. che operai nel 2017, ha recuperato ben 10 /10! S’invecchia, non c’è niente da fare. Allora contentiamoci di piccoli spostamenti: auto-gambe, tra i fiori ed i panorami del nostro magico territorio!


Commenti



24 giugno 1944.

Viene ucciso dai soldati tedeschi, durante il pattugliamento della strada rotabile, in località Guardagnello, proprio sul confine dei Comuni di Castelnuovo e Radicondoli, sul bivio del “Ricavolo”, Guido Nenciolini, residente a Montecastelli. Il Nenciolini faceva parte della XXIII Brigata Bis Garibaldi e rientrava dopo aver minato un ponte con altri due partigiani, che riuscirono a fuggire: Luigi Galli e Libero Coscini. Sul luogo dell’uccisione solo da pochi anni, grazie al mio ritrovamento di parte del cippo originale, è stato posto un piccolo monumento ricordo.


CHERUBINO ULIVELLI.
I ragazzi sono al mare. Sono uscito soltanto per prendere il pane, ma tra poco, andrò al Ponte alla Marruca a scattare una foto al cippo di un mezzadro della Fattoria di Bruciano, ucciso dai tedeschi il 23 giugno 1944, Cherubino Ulivelli, forse perchè pensavano fosse un partigiano, o un collaboratore dei partigiani, forse perchè voleva difendere le sue vacche dalla razzia...Anche dei più umili occorre mantenere il ricordo.

 
commento
 

Nessun commento:

Posta un commento