domenica 25 gennaio 2015

 Anne Frank.
La famiglia Turteltaub, memoria di Roccatederighi (GR)
 Auschwitz, l'ingresso dell'inferno.
 Forni crematori a Terezin.

L'ingannevole apparenza della malvagità.

SHOAH.

Memoria della Shoah.

La Shoah fu la campagna di genocidio progettata dallo stato e messa in atto dal governo nazista della Germania e dai collaborazionisti prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Sebbene i tedeschi avessero come bersaglio zingari, slavi, comunisti ed altri gruppi considerati “nemici dello stato”, l’obiettivo primario di questa campagna razziale di sterminio era la popolazione ebraica dell’Europa. In tutto, circa sei milioni di uomini, donne e bambini ebrei – circa un terzo degli ebrei de mondo – furono uccisi, in una delle più sistematiche e letali campagne di odio della storia.

L’associazione sopravvissuti della Shoah.

Nel 1994, dopo aver ultimato le riprese del film Shindler’s list, Steven Spielberg ha istitutito la Survivors of the Shoah Visul History Foundation, al fine di raccogliere e ordinare in archivio interviste con sopravvissuti ed altri testimoni della Shoah. La Fondazione ha registrato su nastro videomagnetico più di 50.000 testimonianze in 57 nazioni e 31 lingue, operando successivamente per rendere l’Archivio disponibile in tutto il mondo come risorsa per l’insegnamento della tolleranza tra gli uomini.

I  figli della Shoah.


Dal 1999 sono stato iscritto alla Associazione Italiana Figli della Shoah, pel il piccolo contributo dato alla conservazione ed alla valorizzazione di alcune persone e famiglie, in Europa ed in Italia, vittime della Shoah, sia attraverso esperienze dirette, sia per la raccolta di materiale documentario attraverso la lunga ed intensa amicizia con Elie Lattes, che sistematicamente aveva raccolto decine di interviste ai sopravvissuti, in Toscana. Alla sua memoria dedico questo post.

Nessun commento:

Posta un commento