domenica 4 maggio 2014












La bellezza delle piccole cose.

Chiudo la settimana in modo positivo. Stamattina sono andato a Larderello a fotografare l’esterno della chiesa  capolavoro di Giovanni Michelucci. Stava uscendo la messa e ho avuto la gioia di incontrare alcuni amici, tra i quali, il più caro, Mario Nati, mio compagno delle scuole aziendali e poi collega di lavoro. Abbiamo molte belle storie in comune…di lavoro, d’amori, di passione sindacale, di sport e di una strana corrispondenza che intrattenemmo congiuntamente, fingendoci una sola persona, con una sconosciuta alterando nome e indirizzo, e che fu, per me, incipit di un percorso emozionante. Certo, siamo invecchiati, parliamo dei nostri nipotini, il mio farà la prima comunione il 18, anche la mia! Allora hanno la stessa età, si dieci anni. Però la mia abita lontano, vabbè verrà a Larderello per la seconda. Ed io ne ho anche un altro, una bimba, che farà il compleanno il 7, è meravigliosa. Siamo felici nonostante molti dolori, rimasti amici tra le burrasche della vita, ed in ciò onoriamo la memoria dei nostri padri, anch’essi amici! Si, di Renzo e Maso, mi par di vederli…Incontro anche una amica, ha la chitarra sulle spalle, viene dalla messa, e ci salutiamo parlando di storia della Resistenza, e un po’ anche di noi. Ci stimiamo a vicenda, forse lei mi stima immeritatamente, ma a me fa piacere ascoltare qualche complimento. Gli prometto qualcosa, che adesso non ricordo, ma stanotte mi tornerà a mente, di sicuro. Fotografo anche il mosaico del madonnino al Bivio di Giambino, è firmato dall'artista volterrano Mino Rosi come quelli di Serrazzano e Montecerboli. Infine, nel pomeriggio, passeggiata lungo la valle del Pavone, tra i piccoli fiori selvatici, le grandi querce e le acque spumeggianti. E la prossima settimana? Molti impegni leggo sulla lavagnetta appesa alla mia sinistra: il 7, compleanno di Yobdar (il 6°); l’8 a Siena; il 10 ore 17 al film “Quartet”  ed alle ore 21,15 al Teatro del Ciliegio di Monterotondo per lo spettacolo teatrale “Io sono qui”, messo in scena dalla Compagnia Lotus-Teatrodanza di Chiara Migliorini e Fernando Giobbi, liberamente ispirato alla figura di Norma Parenti; infine l’11, domenica, ore 17 alla Biblioteca Comunale di Castelnuovo apertura della mostra  di fotografie d’epoca “Compagni di scuola” e non solo: feste di paese, personaggi musica, allestita dall’Associazione culturale Il Chiassino. Le foto si potranno richiedere e ordinare…ci sarà materiale per il Museo dell’Innocenza! Per fortuna, ci sono le “piccole cose” a donarci serenità a amore. 

Nessun commento:

Posta un commento