lunedì 13 aprile 2020



LUNEDI' DELL'ANGELO!

Lunedi dell'Angelo, le merende fuori Porta. A Castelnuovo però la merenda "fuori Porta" si faceva la domenica dopo Pasqua, cioè la Domenica in Albis. Ho il ricordo di averla fatta una o due sole volte, nei primi anni '50, in Piana di Sotto, nei pressi del deposito dell'acquedotto, alla terra del Cianchini, giovanottelli e ragazzine insieme, felici.
Nell'uscita mattutina per portare carta e plastica nei rispettivi contenitori, ho fotografato i ciliegi viscioli che ho scorto dalla finestrella del mio bagno nella loro delicata fioritura, proprio all'inizio del viottolo che sale al Bosco di Ginulfo.

livelli e altri 8


1 Aprile S. PASQUA

11 Aprile S. Pasqua.

Giornata serena! Sul piccolo schermo ci siamo incontrati con tutti i nostri cari e siamo stati felici! Nel pranzetto casalingo i dolcetti di Grazia e sul tavolo le famose uova dipinte di Praga!
Una piccola poesia di Asia Olinda Castellini, la poetessa di Serrazzano che ogni tanto vado a trovare nel piccolo cimitero per rileggere il distico inciso sulla pietra: "Amai la poesia, amai la vita", credo che più bello non ci sia.




Ecco la Santa Pasqua! La viviamo nel mezzo del "deserto", si potrebbe interpretare come un "segno", all'arroganza della specie homo ed alla sua volontà di dominio sul creato, e se così fosse sappiamo che la salvezza ha sempre le porte aperte, non dobbiamo temere. Ma sapremo, dopo, trarre insegnamento? Metto due immagini scattate dalla finestra sulla casa dei nonni morti (il cui ricordo non ci abbandona) ed anche sul pero antico che sembrava ormai seccato ed invece è rifiorito…un segno, una speranza.



Commenti


Scrivi un commento...

Nessun commento:

Posta un commento