giovedì 23 aprile 2020




23 Aprile 2020.

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO.

Ho un bel ricordo di un 23 aprile di alcuni anni fa! Ero a Barcellona con mia moglie, proprio per “La giornata mondiale del libro”, dato che in questa città viene organizzata ogni anno una grandissima esposizione di libri, sotto il motto “un libro, una rosa”! Infatti è tradizione dei catalani, in questo giorno, di regalare alle donne una rosa, mentre le donne regalano agli uomini un libro! Furono giorni indimenticabili, in mezzo ad una folla cosmopolita e immensa! Oggi festeggio la giornata mondiale del libro in tempo di “obbligo al mantenimento della distanza sociale”, anzi, se non indispensabile uscire da casa, rimanervi  confinato, come facciamo noi, da oltre 40 giorni! Tuttavia ho la fortuna di trascorrere le giornate tra migliaia di libri, che maneggio, sposto, apro a caso, fotografo e qualcuno lo metto in lista di attesa per essere  letto o riletto! Mi rendo conto di aver passato gran tempo della mia vita insieme ai libri, non solo a leggerli, ma, addirittura, a scriverli! Cominciai nel 1972, con il “TRAVALE 22”, e da allora ad oggi ho pubblicato 25 volumi (e volumetti), dei quali metto sul post l’immagine delle copertine, mentre ne ho assemblati almeno altri 10, che ormai resteranno inediti! A parte 6 o 7 volumi stampati da un editore, gli altri sono usciti in edizioni private di modesta tiratura (tra le 300 e le 500 copie, anche se ben fatte), grazie ad un affezionato numero di amici ed amiche che li prenotano in anticipo, permettendomi di pareggiare le spese! Anche l’ultimo, scritto da me e da Luciana, in 320 copie, è ormai esaurito!  Adesso ho sul comodino 3 libri che leggo alternativamente: i Proverbi Toscani, del Giusti-Capponi, edizione integrale; “Piccola storia del mondo” di Alexander Demandt; e “Il suo nome è Fausto Coppi” di Maurizio Crosetti. Anche a tutti i blognauti ed a quelli di FB auguro una Buona Lettura, in tempo di Corona Virus ed in attesa che Einaudi pubblichi il nuovo romanzo di Pamuk, proprio sulla grande epidemia virale che colpì gran parte del mondo all’inizio del ‘900!  A presto!  

Nessun commento:

Posta un commento