giovedì 5 dicembre 2019



Tempo di bilanci.

Siamo quasi alla fine dell’anno! Karl, ma che stai facendo! Ti sei addormentato? No, non è l’oblio foscoliano che  “Involve tutte le cose l’oblio nella sua notte”, ma soltanto un “rallentamento” momentaneo dopo la grande fatica della pubblicazione dell’ultimo libro “POESIE”, che contiene testi miei e della poetessa Luciana Radi. Non solo per la selezione dei testi, ma procedura di stampa,  preventive prenotazioni (circa 300) e successiva consegna manuale o postale, in luoghi vicini ed anche lontani, in Europa ed in America, tenuta dei conti ecc. ecc. Grande fatica e lunghi tempi, ma anche la soddisfazione del contatto umano, dello scambio di opinioni e del valore dell’amicizia. Tutto in modo ovattato, servendoci soltanto di internet, blog e Fb e delle nostre presenze! E, se tutti i conti torneranno, ci resteranno i denari per una “pizzata”!

Ora che sono arrivato  al termine di questa impresa, mi guardo di nuovo intorno, non sono più giovane, la creatività emozionale s’è appannata, e non ho nuova carne al fuoco! Coltivo un po’ la microstoria, fatti e figure della Resistenza; sono disponibile per piccole conferenze alle Università della Libera Età, metto a disposizione di altri giovani artisti e ricercatori, i miei vasti archivi…e resto in ascolto  per intercettare lo spuntare di nuovi accordi lirici!

Intanto, stasera, ad ascoltare il prof. Giorgio Cellai, a Montecerboli,  parlare delle onde gravitazionali! E sabato, ore 17, a Saline i Volterra per  portare un modesto contributo alla memoria di un caro amico che m’è mancato troppo in fretta: Roberto Marmelli. Chi l’avrebbe mai pensato che nel suo atelier di artista scultore avrei trovato Charcot?


Nessun commento:

Posta un commento