mercoledì 13 febbraio 2013








Libri editi ed inediti (News 6)

“ I libri si moltiplicano senza fine” sentenziò Salomone. Dunque impossibile anche il più modesto approccio per segnalarne qualcuno. Come ho già detto, la mia “attesa di vita”, se tutto andrà bene, potrebbe consentirmi di leggerne non più di 150, una goccia nell’oceano! Tuttavia, per puro divertente passatempo, continuerò, senza alcuna velleità critica, ma soltanto emotiva, a indicare quelli che ho letto. Ne ho ultimati due e ho sul comodino il terzo: Josephine Poole e Angela Barrett, Anne Frank, Una biografia per immagini, Emme Edizioni, 2005, 12,90 €; Paula Carballeira, Sonja Danowski, L’inizio, Kalandraka Italia, 2012, 14 €; in lettura c’è, dopo Suite francese,  “Il vino della solitudine” di Irène Némirovsky. Ed. Corriere della sera, 2012, 7,90 €. Alterno a queste letture, la consultazione accurata  di alcuni cataloghi di libri antichi e moderni, soprattutto per sognare, ma anche per fare rari ed economici acquisti, e la consultazione di “cataloghi di francobolli” della Repubblica Ceca che acquisto regolarmente attraverso un mio amico che abita in Boemia. L’ultimo arrivato è “Specializovany katalog znamek, Ceska republika 1993 -2012”, Ed, Filatelie Penkava, pp. 394, a colori,  28 €. comprese le spese postali. In questo ed altri cataloghi simili, mi ci perdo…Fino al 31 maggio1991 ho descritto la mia collezione di francobolli (allora prima e seconda Repubblica Cecoslovacca) immettendo ogni francobollo o altro oggetto filatelico in un file denominato “Foglie di tiglio”, che ne contiene oltre diecimila. E’ stato un grande ed appassionante lavoro, una terapia d’igiene mentale ed anche un arricchimento culturale. In più mi ha aperto la strada per la costruzione di una rete di contatti, non virtuale ma umana, che dopo oltre mezzo secolo esiste ancora. La storia di questa “avventura” è incredibile! Vi mostrerò adesso con riprese fotografiche dilettantistiche alcune pagine dell’album “1918-1920, Legionari in Siberia. Si tratta di “prove di stampa” e “francobolli non emessi” più due buste “viaggiate”, una ha fatto il giro del mondo partendo dal porto di Vladivostok con la nave traghetto “President Grant”, arrivando a Trieste e poi, via treno a Nemecky Brod, 13 mesi dopo la partenza, avvenuta il 28 agosto 1920. L’altra viaggiata via Omsk. La mia raccolta di libri e riviste filateliche contiene circa 2000 pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento