lunedì 10 febbraio 2020

PIL.
Ieri, 9 febbraio, Primo PIL (Piccoli Incontri Letterari) del 2020 a Radicondoli (SI). L’attendevo da tempo, per ritrovare e salutare antichi e nuovi amici e amiche. Nell’andata sono salito a Belforte per portare uno dei libriccini, POESIE, ad una coetanea poetessa, Marta, impossibilitata da tempo a partecipare ai PIL, dei quali era stata tra i fondatori e gli animatori. L’incontro con sua figlia e suo marito, la loro gentilezza e lo scambio dei ricordi, mi ha dato molta gioia. Ed infine, nell’accogliente sede della Biblioteca Comunale di Radicondoli, ci siamo ritrovati in dieci partecipanti, dei quali tre venuti per la prima volta! E’ quasi incredibile che questi “incontri”, iniziati nel 2006, siano ancora in vita! E di ciò si deve dare il merito, soprattutto, a Rosella e Daniela, alla loro creatività e amore per la Comunità di Radicondoli-Belforte. Io mi ci sento come a casa mia! In più, nell’ascolto e partecipazione, traggo sempre qualche spunto per alimentare la mia assopita creatività. Ad esempio, ieri, da un tema apparentemente “assurdo”, “Sconcerto in Re Minore”, ne è sortita una multiforme interpretazione, con discussione, ed anche molte risate! E, alla fine, l’atteso “dolcetto” e un dito di spumante! Infine, il ritorno a casa, nella prima notte, in 30 chilometri deserti tra luoghi sempre amati.

Nessun commento:

Posta un commento