venerdì 7 settembre 2012


Teleriscaldamento: al via anche Radicondoli

Teleriscaldamento: al via anche Radicondoli
Una veduta aerea di Radicondoli in provincia di Siena
Pubblicato sul sito del piccolo Comune toscano il bando per l'affidamento dei lavori di realizzazione dell'impianto di teleriscaldamento per Radicondoli e la frazione di Belforte
GeotermiaNews
Redazione
07/09/2012
Mentre prosegue senza sosta il percorso del teleriscaldamento di Montieri, dove è stato aperto un ufficio per fornire informazioni ai cittadini e per la stipula dei contratti di allacciamento ed è imminente l'inizio dei lavori, un altro impianto incomincia a profilarsi nell'orizzonte delle aree geotermiche.
È stato infatti pubblicato proprio in questi giorni sul sito del Comune di Radicondoli, il bando per l'affidamento dei lavori di realizzazione della rete di teleriscaldamento che dovrà servire sia il capoluogo comunale che la frazione di Belforte.
L'appalto (relativo al Lotto1) ha come oggetto lavori per una base di gara di poco inferiore ai 5 milioni e mezzo di euro (IVA esclusa) e prevede, oltre ai lavori strettamente connessi all'impianto di teleriscaldamento, anche le opere accessorie necessarie.
Il complesso dell'opera corrisponderà ad un importo complessivo di 7.162.080,00 di euro finanziati tramite contributi ENEL sull'accordo di programma dei fondi sulla geotermia (anni 2009-2010-2011 e parte 2012), contributi regionali sui fondi sulla geotermia (anno 2010), fondi propri dell'Ente (avanzo di amministrazione e maggiori entrate tributarie anni 2010 e 2011) e con il contributo della Regione Toscana su finanziamento POR CREO FERS 2007/2013.
Alla gara d'appalto saranno ammessi a partecipare tutti i soggetti individuati all'art.34 del Decreto Legislativo 163/2006 nonché le imprese concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti come previsti dal Disciplinare di gara, anch'esso pubblicato sul sito del Comune.
Il sistema di aggiudicazione si baserà su un duplice criterio, ovvero di offerta economica più vantaggiosa e di punteggio, in modo da, per usare le stesse parole del bando, “garantire il raggiungimento di un ottimo equilibrio tra qualità dei lavori eseguiti e prezzo di esecuzione degli stessi, introducendo, per mezzo delle proposte progettuali presentate dai partecipanti in fase di gara, alcune migliorie e/o integrazioni inerenti le finiture e/o gli aspetti funzionali ed organizzativi di alcune lavorazioni previste nel progetto, nel rispetto di quanto indicato e prescritto nel presente bando”. È prevista a questo riguardo quella che il bando stesso chiama “clausola di sbarramento”, ovvero la possibilità di escludere dalla fase di apertura delle buste contenenti le offerte economiche quei soggetti che non abbiano raggiunto un punteggio minimo (36/100) in sede di valutazione dell'offerta tecnica, che inciderà per 70/100).
I punteggi saranno assegnati esaminando con attenzione le offerte relative alle opere di riqualificazione, gli interventi di mitigazione delle stazioni e sottostazioni, l'organizzazione del cantiere, delle macchine e del personale.
All'offerta economica e al relativo ribasso saranno assegnati i restanti 30 punti.
Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 12, mentre l'apertura delle offerte è fissata per le ore 10 di Lunedì 5 Novembre 2012 presso la Sala Consiliare del Municipio di Radicondoli, in Via Tiberio Gazzei 89.
Per maggiori informazioni e per prendere visione del bando e delle eventuali modifiche direttamente si invitano a visitare il sito del Comune di Radicondoli.  

Nessun commento:

Posta un commento