giovedì 13 dicembre 2018




Santa Lucia.

Oggi, 13 dicembre 2018, giorno dedicato a Santa Lucia, vergine e martire. Mi legano a questa Santa i ricordi di mio padre, musicista, ed i pranzi sociali della famosa Banda Musicale di Castelnuovo di Val di Cecina, che da molti anni non esiste più! Ma, più che altro, questa Santa ha dato il nome ad un casolare nella pendice di Montalbano, proprio in faccia alla mia finestra. Ci andavo, lassù, da ragazzo, con due o tre amici, a battere la coccola dei ginepri, per rivenderla a un trafficante del paese per poche lire al chilo! Infine, negli ultimi 20 anni, è stata la meta delle mie passeggiate, qualche volta mi son fermato alle Cerinaie, altre volte son salito al Poggio ai Nibbi ed a Santa Lucia. Ho bei ricordi, in tutte le stagioni, di questa fenomenale escursione, ed anche di ispirazioni poetiche e sogni. Questa poesia appartiene alla raccolta El poeta canta por todos, pubblicata nel 2008, tradotta in lingua spagnola da una indimenticabile amica. Su quella pendice della collina c'anche la famosa "farfalla", ossia  tre campi che cangiano colore ad ogni stagione: stamani, un po' a sorpresa, la farfalla è bianca di neve!

Santa Lucía

<Por Santa Lucía,
mengua la noche
y crece el día>

Cae un rayo de sol,
oblicuo y tardío,
sobre las antiguas aldeas, ahí arriba,
más allá del bosque cárdeno
y un tenue cielo
se marchita en la sombra.
Miro la fortaleza,
que refulge dorada
y este tembloroso
olivo arbequín;
recojo bellotas
entre las hojas muertas
y contemplo el pausado
vuelo de un pájaro.
Sólo faltas tu
para hacer perfecto el día
del año más efímero;
cerrada está la puerta del corazón,
tirita el romero
con el último beso
de una abeja solitaria.

Nessun commento:

Posta un commento