venerdì 20 luglio 2012


Santa Fiora in Musica: il 23 luglio al via la XIII edizione

Santa Fiora in Musica: il 23 luglio al via la XIII edizione
Un momento della presentazione del Festival. Da sinistra a destra: Roberto Parri, Enel Green Power; Flavio Tattarini, direttore del Festival; Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla cultura; Renzo Verdi, sindaco di Santa Fiora
L’energia della musica e della geotermia insieme per il XIII Festival Internazionale
Geotermia News
Redazione
20/07/2012
L'Amiata sarà protagonista anche quest’anno del Festival Internazionale SantaFioraInMusica, uno tra i più importanti festival a livello toscano, dedicato allo spettacolo, non solo musicale.
L’appuntamento, giunto al suo tredicesimo anno, è organizzato dal Comune di Santa Fiora e dall’Associazione “Santa Fiora in Musica” con la collaborazione di Enel Green Power.
La consulenza artistica è affidata al Maestro Andrea Conti, primo trombone dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, nell’ambito della rassegna La Maremma dei Festival.
Il Festival è stato presentato nella sede della Provincia di Grosseto dal Sindaco Santa Fiora Renzo Verdi, assieme al presidente del Festival, Flavio Tattarini, all’Assessore Provinciale alla Cultura, Cinzia Tacconi e a Roberto Parri, Responsabile Esercizio Impianti Geotermia Enel Green Power.
Enel Green Power è infatti main sponsor dell’evento, e questo sostegno è stato evidenziato dalle Istituzioni giacché senza di esso non sarebbe stato possibile realizzare il Festival.
«Enel Green Power –ha detto Roberto Parri–  è leader mondiale nel settore geotermico. Tutto è nato in Toscana e per questa ragione tra Enel Green Power e i territori geotermici esiste un legame che va oltre l’attività industriale: una relazione che attiene allo sviluppo economico ed energetico, ma anche sociale e culturale del territorio e delle comunità che vi abitano. Il Festival SantaFioraInMusica è una delle espressioni più alte a livello artistico: non si tratta di una semplice sponsorizzazione, ma di un incontro tra eccellenze ed energie, quelle della musica e della geotermia».
Il cartellone degli eventi in programma da lunedì 23 luglio sino al 25 agosto prevede generi anche assai diversi nell’ambito della scena artistica internazionale.
Le ventuno serate in programma prevedono, infatti, l’alternarsi di protagonisti della musica classica e contemporanea, jazz, opera lirica e tango argentino.
L’inaugurazione del Festival sarà affidata all’Orchestra Regionale della Toscana, accompagnata dal trio Swing in Blue, con lo spettacolo “Dal Trio Lescano agli U2”, un brillante revival dei brani storici dagli anni trenta agli anni novanta del XX secolo.
Sul fronte teatrale l’evento principale sarà il monologo di Ascanio Celestini in programma il 4 agosto, realizzato in collaborazione con Toscana delle Culture.
Al centro della XIII edizione di “Santa Fiora in Musica” vi sarà la commemorazione del ventennale della scomparsa di Padre Ernesto Balducci le cui origini amiatine (nacque a santa Fiora nel 1922) furono dallo stesso Balducci considerate alla base della sua formazione, non solo religiosa, particolarmente attenta alle istanze di giustizia dei più poveri, dai minatori dell'Amiata agli emarginati delle città e del Terzo Mondo.
A questa figura emblematica, non solo per l’Amiata, sarà dedicata la serata del 2 agosto, con la compagnia Chille de la Balanza che porterà in scena “L’Uomo Planetario – Emozione nel segno di Padre Ernesto Balducci”, spettacolo teatrale-lezione di e con Claudio Ascoli, liberamente ispirato alle opere e alla vita del sacerdote e teologo di Santa Fiora.
Pochi giorni, quindi, all’inizio, di un festival che può vantare i patrocini della Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali, oltre che della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto e di altre istituzioni locali.
Nell’Albo d’Onore si legge, inoltre, il nome di prestigiose personalità della cultura italiana ed internazionale: dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini, al Maestro Zubin Metha, da Laura Morante, amiatina doc, ad Andrea Camilleri che lo è ormai d’adozione.
«Vi diamo, pertanto, ancora una volta, il benvenuto –annuncia il presidente Flavio Tattarini sul sito del Festival- nella splendida cornice di Santa Fiora, nell’indimenticabile scenario dell’Amiata, per questa nuova, ricca e prestigiosa edizione che riaccenderà la magia delle serate estive nei concerti dei più affermati artisti del mondo musicale».

Nessun commento:

Posta un commento