venerdì 27 luglio 2012


Da Radicondoli a Chiusdino: estate d’arte e musica

Il tema del Radicondoli Estate festival 2012 che sarà inaugurato il 28 luglio sarà “le geografie dell’anima” mentre nello splendido scenario di San Galgano (Chiusdino) va in scena per tutta l’estate l’Opera Festival e tanti altri appuntamenti saranno al centro dell’”Estate Chiusdinese”

L’Associazione culturale Radicondoli Arte mette in scena anche quest’anno l’Estate Festival, che dal 28 luglio al 5 agosto vedrà alternarsi artisti impegnati in varie discipline: dalla danza al jazz, al teatro coinvolgendo l’intero territorio del comune geotermico.
«Il festival vuole continuare il suo percorso di crescita cercando di legarsi ancora di più al territorio, non solo di Radicondoli ma dell’intera Val d’Elsa» scrive il Sindaco Emilio Bravi sul giornale che illustra l’iniziativa organizzata nel comune dell’area geotermica senese che rappresenta un punto di riferimento nel panorama dei festival teatrali della Toscana.
Il Festival ha radici che risalgono al 1986, quando Giancarlo Calamai, durante le sue visite a Radicondoli, rimase colpito dalla struttura del Convento dell’Osservanza dei frati francescani, ormai in stato di totale abbandono.
Con l’obiettivo di salvare la struttura, nacque l’idea di organizzare nel convento una stagione di concerti e di spettacoli che portò l'anno successivo -era l’estate 1987- al primo programma della rassegna: “Dal Medio Evo al Rinascimento – Storia, Arte e Cultura in Toscana”.
L’associazione Culturale Radicondoli Arte gode oggi dell’apporto di tutta la cittadinanza radicondolese e non solo e si appresta a inaugurare la 26° edizione del festival estivo dedicato a “Le geografie dell’anima”: un percorso che si articolerà tra le piazze del paese, ma che coinvolgerà anche la centrale geotermoelettrica e luoghi arcaici con origini etrusche che si trovano ai margini del paese.
La storia, la natura, l’ambiente, il paesaggio faranno, infatti, da cornice a questo "festival di outsider" come lo definisce Massimo Luconi, il dirigente del Teatro Metastasio di Prato che ne è il curatore sin dalle sue origini.
«Per intavolare questa edizione –dice in un’intervista- mi sono rifatto principalmente alla terra, ai profumi, alla pietra, alla legna bruciata, all’erba, alle essenze che Radicondoli sa emanare, questa sua grande anima sotterranea».
Il cartellone teatrale sarà accompagnato da eventi collegati, quale Incamminarsi un percorso per chi non ha nessuna esperienza di danza ma desidera avvicinarsi alla cultura del movimento e alla scoperta del proprio corpo, condotto da Raffaella Giordano.
Tutte le sere dopo le 23 il Parco comunale “il Poggio” ospiterà il “Dopofestival degustazione” e dal 1 al 5 agosto alle ore 23,30 con la collaborazione di Siena Jazz si terrà “Incontri con il jazz”, una serie di appuntamenti con musicisti di fama internazionale.
«Il comune di Radicondoli investe in cultura -scrive ancora il Sindaco nella presentazione del Festival- nella consapevolezza che la cultura, oggi ancora di più di sempre, deve diventare il traino per risalire la china e cercare di uscire da questi momenti difficili».
L’Estate nei comuni dell’area geotermica è anche protagonista, con le rappresentazioni in programma nella splendida cornice dell’Abbazia di San Galgano, dell’Opera Toscana Festival, che fa parte della più ampia rassegna Opera Festival-Festival Lirico della Toscana, organizzata dall’Associazione Culturale Multipromo.
Il cartello in programma nel comune di Chiusdino, che ha tra gli sponsor tecnici anche CoSviG, ha già messo in scena opere liriche quali l’Aida e il Barbiere di Siviglia, balletti come il Lago dei Cigni e concerti come i Carmina Burana e Le stagioni di Vivaldi.
Agli spettacoli di musica classica sono stati affiancati anche appuntamenti jazz con l’esibizione di Luigi Einaudi e Paolo Fresu e con artisti eclettici quale Vinicio Capossela e tre pomeriggi dedicati alla lettura della Divina Commedia con Aurelio Pierucci, con l’ultimo appuntamento previsto per sabato 4 agosto.
Il 3 e 4 agosto sono inoltre previste repliche dell’Aida, opera lirica verdiana in quattro atti che sarà diretta dal maestro Matteo Beltrami, con la regia di Mariano Furlani.
L’Abbazia di San Galgano sarà inoltre la cornice per molti eventi previsti dall’Amministrazione comunale che in collaborazione con la Pro Loco ha organizzato l’Estate Chiusdinese, in programma tra luglio, agosto e settembre.
Saranno due le mostre di pittura e scultura allestite tra le mura dell’abbazia: “Umanità” di Clelia Busillo (l’inaugurazione è il 4 agosto e rimarrà sino al 26) e “Segreti e idee” di Oriella Francini (l’inaugurazione il 5 agosto e rimarrà sino al 31).
Le iniziative estive di Chiusdino avranno per protagonisti anche il centro storico del paese e la frazione di Ciciano, con spettacoli di musica, teatro, dispute sportive e naturalmente degustazioni e sagre dei prodotti tipici locali. 

Nessun commento:

Posta un commento