martedì 17 luglio 2012


L’Università di Siena 5ª nella classifica degli Atenei italiani

Bookmark and Share
Al terzo posto tra le Università generaliste
Elaborazione del Sole 24 Ore sui dati del ministero dell’Università, istruzione, ricerca

universita-nome450L’Università di Siena è 5ª tra gli Atenei statali italiani, 3ª tra gli Atenei generalisti, nella classifica pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, con un netto miglioramento rispetto al passato. La classifica è frutto dell’elaborazione fatta dal quotidiano sui dati forniti dal ministero dell’Università, dell’istruzione e della ricerca, basati su vari indicatori.

In particolare, l’Università di Siena mostra capacità nell’attrarre studenti con i migliori voti di maturità, ha un alto numero di studenti che provengono da fuori regione e dall’estero, presenta un numero ridotto di abbandoni al secondo anno, e ha un elevato numero di studenti che ottengono crediti nel corso di un anno accademico e che si laureano in corso.

“Il posizionamento dell’Università di Siena nella classifica del Sole 24 Ore è un dato molto positivo – ha detto il rettore dell’Ateneo, Angelo Riccaboni – che mette in luce il lavoro svolto negli ultimi anni sul fronte dell’organizzazione della didattica, a garanzia della qualità dei percorsi educativi che offriamo, e sul fronte della ricerca, inserita nei più prestigiosi network internazionali. L’Università di Siena conferma il valore della sua tradizione e la sua reputazione”. Per quanto riguarda la ricerca, nella classifica elaborata dal quotidiano emerge in particolare la capacità dell’Università di Siena di attrarre fondi esterni.













Nessun commento:

Posta un commento