DOMUS MAZZINIANA
presenta
Piero Nissim (voce) e Franco Meoli (piano)
in Concerto
Con la partecipazione del mezzosoprano
Carla
Rita Vero
ALTE NEUE LIEDER
Antologia di Lieder del Romanticismo Tedesco Musiche di Piero
Nissim - Elab. di Franco Meoli
Mercoldì 22
Febbraio 2012, ore 21,15
nella Sala della Biblioteca della Domus Mazziniana
Via
Mazzini 71 – Pisa
Ingresso
a offerta libera
1.
Wanderers Nachtlied (Goethe) *
2.
Heidenröslein
(Goethe)
3.
Singet leise (Brentano) *
4.
Guten Abend gut Nacht (Brentano) **
5a.
Dove sei Lorelei (Nissim, recitato)
5b.
Die Lorelei (Heine)*
6. Der kurze Früling (dal testo spagnolo di Luis de
Gongora y Argote)
7. Lied der Mignon (Goethe) **
8. Leise zieht durch mein Gemüht (Heine)
9.
Spinn spinn meine liebe Tochter (Brentano) *
10. Du bist wie eine Blume (Heine) **
11. Wenn ich ein Vöglein wär (popolare)
12. Ich lebe mein leben (Rilke)
13. Zwei Brüder (Heine)
14. Kling leise mein lied (Nordmann) *
*
Con Carla Rita Vero (duetto)
**
Carla Rita Vero (solista)
Le liriche saranno introdotte da
Piero Nissim
Il
programma può subire variazioni
Piero Nissim Dal 1967 al 1970 fa parte del Nuovo Canzoniere
Italiano e tiene concerti in tutta la Toscana con Rosa
Balistreri e Caterina Bueno. Per “ I Dischi del Sole “ incide due LP con brani
suoi e di altri autori, il primo LP con la direzione artistica di Giovanna
Marini, il secondo di Gualtiero Bertelli. Dopo un lungo periodo dedicato al teatro, nel 2005
torna a cantare in pubblico, con un Concerto di canti Yiddish e canti
ebraici - “Mayn Lidele” – in cui ripropone le musiche che,ascoltate fin
dall’infanzia, hanno fatto da substrato alla sua formazione artistica e
musicale. Nel 2008 esce il suo CD – “Giorgio e Gino. Canti di
memoria e di speranza” – dedicato al padre Giorgio e a Gino Bartali, prodotto
con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana. “Bialik e gli altri. La
poesia ebraica come testimone” è il suo lavoro più recente (CD e concerto) su
testi poetici tradotti da Jack Arbib, da lui musicati con armonizzazioni di
Arduino Gottardo.
Franco Meoli Ha
compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze
tra il 1985 e il 1987 studiando Pianoforte sotto la guida di Giancarlo Cardini,
Armonia e Contrappunto con Arrigo Benvenuti, Composizione con Franco Cioci, e
Strumentazione per Banda con Giorgio Martellini; in seguito, con Luciano Damarati
e con Francesco Facchinelli, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha frequentato
i corsi tenuti da Cardini presso il G.A.M.O. di Firenze, sul pianoforte nella
musica contemporanea. Ha tenuto concerti solistici, in duo pianistico e con
formazioni cameristiche anche all’estero. E’ autore di musica per pianoforte da
camera, vocale e sinfonica; particolare successo hanno ottenuto le opere
pianistiche presentate alla triennale Rassegna Internazionale di Composizione
“Alfeo Gigli” organizzata dall’Associazione Filarmonica di Bologna, pubblicate
in CD e DVD. Ha frequentato seminari sulla musica ebraica tenuti da Enrico Fink.
Collabora con P. Nissim dal 2011 ed è in progetto la pubblicazione di un CD di
Lieder.
Carla Rita Vero Diplomata al Conservatorio di Firenze (Canto e Musica da
Camera), insegnante di Canto e tecnica vocale, Carla Rita Vero ha partecipato ai corsi di perfezionamento di
Ettore Campogalliani, Claudio Desderi, Magda Olivero, Christiane Eda-Pierre,
Richard Miller. Si è perfezionata nel
repertorio rossiniano all’Accademia Rossiniana di Pesaro. Nel 1989
comincia a lavorare col Teatro di Pisa e si produce in diverse scene liriche italiane nei ruoli di una serva
nell’Elektra a Firenze, di Marcellina
delle Nozze di Figaro in tournée, di Berta nel Barbiere
di Siviglia a Milano, di Mrs Quickly del Falstaff à Pisa e Mantova, inoltre canta nel Paese del Sorriso, Proserpina,
Suor Angelica. Finalista al Concorso
Internazionale “Toti del Monte” nel
1990, l’anno seguente è fra i vincitori del Concorso “Mattia Battistini” di
Rieti e debutta nella stessa città nel ruolo di Eboli nel Don Carlos.
Nel 1992 riceve il Premio della Rivelazione Lirica del Concorso “Giacomo
Lauri-Volpi” di Roma. Vive e lavora a Parigi dal 1994. E’ Contralto titolare all’Opera
National de Paris dove ha partecipato come solista a diversi spettacoli,
interpretando il ruolo di Fekloucha
della Kàtia Kabanovà, la madre
di Cio-Cio San di Madame Butterfly,
un’orfanella del Cavaliere della Rosa, Zulma dell’Italiana in Algeri.
Nessun commento:
Posta un commento