Primavera 2021.
Caro lettore, cara lettrice,
ti ringrazio per seguire il mio modesto diario sul Blog “GRAZIEALLAVITA”, sul quale pubblico qualche poesia, dando così seguito ai testi che iniziarono ad uscire, in tirature limitate, a partire dall’anno 2007 con “La cometa Swan” e che, negli anni della “pandemia” si sono interrotti, se non per una decina di testi che saranno pubblicati nell’anno 2021, sulla Rivista Trimestrale LA COMUNITA’ DI POMARANCE, diretta da Jader Spinelli, mio carissimo amico. Fin dal 1972 mi ero dedicato alla microstoria locale, ma adesso, con il passar del tempo, non sono più in grado di sostenere una ricerca così complessa e faticosa e, in fondo, senza alcuna prospettiva editoriale. Ho ancora nel cassetto alcuni volumi “manoscritti”, praticamente ultimati, come, ad esempio:
1) Memorie lontane (Interviste e storie di
Castelnuovo).
2) Italia bella mostrati gentile, 1859-1900
(Cronologia Storica di Castelnuovo).
3) Passioni, speranze, illusioni (storia Sindacato a
Larderello, 1962-1985.
4)
Proverbi, II edizione (selezione da oltre 13000 proverbi).
5)
Dina Ferri. Ricordi di giovinezze lontane.
6)
Itinerario poetico nelle Colline Metallifere Toscane.
7)
Lettere di quasi amore: Klement e Ulda.
9)
Agnes e Martin: L’amore, il dolore. Una storia romantica.
10)
Elegia Volterrana, Poesia, 2016.
Mentre ho in una fase più o meno avanzata altri lavori, che credo resteranno soltanto degli abbozzi:
1) Su Fratelli! Su compagni! Note di storia del movimento operaio nella Comunità di Castelnuovo di Val di Cecina (1902– 1910) attraverso i suoi protagonisti (95%).
2) La grande illusione. Per una storia del periodo fascista, della Resistenza e dell’attività del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) nel territorio della Comunità di Castelnuovo di Val di Cecina (1919-1946) (35%).
3) Il sogno negato. Storia del Partito Socialista Italiano (PSI) in un centro operaio della provincia di Pisa: Castelnuovo di Val di Cecina. 29 giugno 1944-7 giugno 1953. Dalla guerriglia partigiana, all’esperienza del CLN ed alla ripresa della vita democratica. La sconfitta del “Fronte Popolare” il 18 aprile 1948 e il tentativo di “colpo di stato” messo in atto dalla Democrazia cristiana nel giugno 1953, con un cenno alle vicende dei protagonisti e delle battaglie proletarie, dal primo “Circolo Socialista” alla conquista del Comune, prima dell’avvento del fascismo e tra gli operai della “Boracifera”. (95%).
4) Il lungo sonno di Castelnuovo sotto i granduchi di Toscana e il Marchesato degli Albizzi. Cronologia storica della Comunità di Castelnuovo di Val di Cecina (1501-1859), Vol. 3 (45%).
Ormai soltanto la poesia mi rimane amica fedele ed a Lei dedico quel briciolo di creatività che ancora mi resta.
Nessun commento:
Posta un commento