venerdì 27 giugno 2014



70° ANNIVERSARIO LIBERAZIONE DI CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA DAL NAZIFASCISMO.

29 GIUGNO 1944 - 29 GIUGNO 2014.

Nel pomeriggio del 29 giugno 1944, giorno festivo per i SS. Pietro e Paolo, incontro agli esploratori della 1^ Divisione corazzata del 349° Reggimento di fanteria americana della V^ Armata del Generale Harmon, si avvia una delegazione del CLN composta dai principali esponenti del medesimo: Aldo Cascinelli, Gino Cascinelli, Ciro Francini, Arnolfo Frasconi, Giovani Giuseppe, Igino Serenari, Groppi Algeri ed altri antifascisti.

Rassicurati i soldati che il paese era stato completamente evacuato dai tedeschi, i militari americani vi entrarono la sera del 29 giugno accampandosi presso il Canale e presso il Tommi mentre i carri armati, scendendo dalla via della Serretta, di provenienza Bruciano-Poggio Pratone si ricongiungevano al grosso delle truppe in rapida avanzata.

Dal 5 al 7 luglio transitano per Castelnuovo gli uomini e i mezzi del 349 Reggimento della 88^ Divisione della V^ Armata al comando del colonnello Joseph B. Crawford provenienti da Tarquinia che vanno a sostituire le truppe della 1^ Divisione corazzata del Generale Harmon. Si tratta  della famosa Divisione denominata "I Diavoli Blù" una delle più prestigiose dell'esercito degli Stati Uniti d'America che darà il cambio ai soldati del Generale Harmon, stremati dalla lunga avanzata a nord di Roma su un fronte di oltre 30 chilometri. Sulla rotabile polverosa è un turbinio frenetico di mezzi e di uomini: demolite con la dinamite le case che ostruivano il passaggio ai grandi camions di trasporto alla "salita di "Genesio", compresa la fonte monumentale, previo avviso alla popolazione di mettersi in sicurezza, e non uscire di casa alle ore 22, l’ora dello scoppio, passano i bulldozer e gli autocarri, i carri armati, le jeep dalle quali soldati bianchi e neri offrono caramelle e cioccolata ai ragazzi e alle donne. Gli animali fuggono ovunque spauriti, quelli razziati dai tedeschi in ritirata vengono ritrovati qua e là, abbandonati, alcuni uccisi, anche in località molto lontane dai luoghi di origine. Il trapasso dalla dittatura e dalla guerra alla democrazia ed alla pace è rapido: il 4 luglio sarà nominato il Sindaco e il 10 luglio la Giunta comunale, il CLN si presenta alla luce del sole, si riorganizzano i partiti politici, si avvia la ricostruzione...mentre l'orchestrina jazz Stella d'Argento cerca di risollevare il morale della popolazione con grandiosi "veglioni" il cui incasso sarà devoluto ai partigiani del Nord Italia, dove la guerra durerà ancora per altri 10 interminabili mesi! Domenica 29 giugno 2014 il Sindaco Alberto Ferrini terrà la celebrazione ufficiale con un Concerto del Corpo Filarmonico di Fucecchio "A. Mariotti".

Nessun commento:

Posta un commento