sabato 30 settembre 2023

 

LA VITA E’ SOGNO!

DAS LEBEN IST EIN TRAUM!

 

Con il 1° ottobre 2023 il nostro amico, poeta, e collaboratore della “Comunità di Pomarance”,  Carlo Groppi,  dà alle stampe il suo decimo libriccino di poesie. Carlo iniziò precocemente a scrivere “poesie” nel 1952, una sorta di “diario lirico”, che ha tenuto celato per molti decenni, fino a raggiungere  circa 1300 testi! Le sue prime poesie, cinque o sei, furono pubblicate sul “Sillabario” allegato alla nostra Rivista nel 1998, ma solo nel 2007 egli si decise a pubblicare il suo primo libriccino “La cometa Swan”, al quale fecero seguito altri 8 fino a quest’ultimo, il 10°, un testo  in italiano  con la traduzione a fronte in lingua tedesca. I traduttori sono due suoi amici, Doris e Wolfgang,  che son venuti ad abitare in Toscana, nei pressi di Sasso Pisano, circa 30 anni fa. Doris, tra l’altro, è una artista grafica e scrittrice di “libri di pietra”.  Sono loro che hanno operato la scelta delle poesie della “La vita è sogno!”, selezionando i 22 testi tra quelli scritti dal poeta a partire dal 2007. Ritengo questo libriccino, stampato in 300 copie, un piccolo capolavoro,  che è stato accolto con interesse e curiosità, fino al quasi esaurimento dell’intera tiratura. Per eventuali richieste si può contattare Carlo all’indirizzo di posta elettronica  karl38cg@gmail.com.     

La Redazione de La Comunità di Pomarance, ottobre 2023.

 


martedì 26 settembre 2023

 LA VITA E' SOGNO !/Das leben ist ein Traum!

Ecco la buona notizia! I libriccini di poesie "La vita è sogno", italiano con testo a fronte in tedesco, sono in legatoria! Giovedì andrò a prenderli alla Grafitalia! E con l'inizio di ottobre inizierò a consegnarli ed a spedirli..ci vorrà un po' di pazienza! Come avrò già detto si tratta del 10° volumetto e il primo uscì nel 2007 (La cometa Swan). Fino ad allora avevo pubblicato 5 o 6 poesie nel Sillabario, a cura di Piero Pistoia, allegato a La Comunità di Pomarance diretta da Jader Spinelli, pur avendo iniziato a scrivere nel 1952 e scritto circa 1200 poesie! Ho scritto e pubblicato anche altri testi di storia locale, tutti esauriti, ma adesso, avanzando gli anni, mi son dovuto arrendere ad intraprendere imprese così complesse. Dal 2007 ho avviato un Blog "GRAZIEALLA VITA", che utilizzo come un promemoria letterario e di varia umanità. Adesso vi ho pubblicato 2310 POST (testi) e molte immagini. I visitatori di questo Blog sono ad oggi 183.193, residenti in molti paesi del mondo ed in particolare in Italia, Stati Uniti America, Giappone, Europa. La media complessiva dei contatti giornalieri è di 55. Dunque, a presto cari amici e care amiche, con la speranza che i sogni vi facciano buona compagnia!
Mi piace
Commenta
Condividi

lunedì 25 settembre 2023

 GRAZIE RADICONDOLI!

Ieri bel pomeriggio a Radicondoli (SI), dedicato a un radicondolese doc, un musicista famoso, Ernesto Becucci, figlio di questa terra, morto a Firenze nel 1905. In primis devo citare la stampa di un fascicolo illustrato a fumetti sulla vita del Becucci, frutto di una brillante artista, Loredana Atzei, prodotto dal Comune di Radicondoli e dal Circolo ACLI "Giorgio La Pira", con l'infaticabile impegno del suo Presidente Emilio Ottanelli e dei suoi collaboratori. Presenti personaggi importanti, e molta musica: dal Teatro dei Risorti, alla Piazza della Cattedrale: musiche del Becucci, musiche popolari, concerto bandistico! Un pubblico numerosissimo, a sfidare un fresco venticello serale. Grazie a Loredana che mi ha fatto una dedica, grazie ai tanti amici di Radicondoli, il mio "paese dell'anima"!
Tutte le reazioni:
Susanna Mattiangeli

domenica 24 settembre 2023

 All'Agapito Gabrielli.

Sono un socio del bel sodalizio culturale "Agapito Gabrielli" di Massa Marittima, e me ne vanto! Ieri sera Assemblea con sfondo storico-letterario, aperta al pubblico. Ero in terza fila tra due soci doc, uno anche relatore! miei amici da molti anni. Portò il saluto una rappresentante del Comune, che ho conosciuto alcuni anni fa, e musicò la mia ballata su Norma Parenti, mi riconobbe e venne a stringermi la mano! Scambiai anche parole con la Pagni. Sarebbe troppo lungo e noioso dilungarmi. Al crepuscolo mi avviai al parcheggio fuori Porta San Bernardino, e in Piazza del Duomo, notai una graziosa sposina vestita di bianco con in mano mazzi di fiori, che si avvicinava. Le chiesi se potevo scattarle una fotografia e lei disse di si! Lo sposo si era leggermente distaccato da lei. Scattai la foto...purtroppo un po' mossa e fui ripagato dal suo sorriso! Intanto la luna saliva nel cielo.
Mi piace
Commenta
Condividi

martedì 19 settembre 2023

CRISI!


Giornata calda e di riposo! Un caffé all'ARCI e quattro chiacchiere con gli amici. I nipoti sono a scuola, la ragazza a Volterra e rientra con il Bus; il giovanotto a Siena all'Università e rientra a fine settimana! Ieri sera sono andato a fare una passeggiata sul Poggio della Colombaia scattando tre o quattro fotografie. In una c'è un traliccio di una linea elettrica che trasporta la nostra "ricchezza" molto lontano. Si, l'energia geotermoelettrica prodotta dal nostro territorio, copre il 30% circa dell'energia elettrica utilizzata in Toscana! Nonostante ciò le nostre infrastrutture pubbliche sono scadenti, e così drasticamente son diminuiti negli ultimi decenni i residenti in tutti i Comuni Geotermici: Castelnuovo di Val di Cecina - 53%; Pomarance - 45%; e così son diminuiti i comuni più grandi del nostro territorio: Volterra - 46%; Massa Marittima - 36%. Intanto la nostra "materia prima" corre silenziosa sui fili portando ricchezze alla Regione e all'Italia, mentre a noi non restano che le briciole e lo spopolamento!

Mi piace
Commenta
Condividi