lunedì 28 settembre 2020





 IL PD PRIMO PARTITO IN TOSCANA! UN APPELLO A GIANI, IL VINCITORE.

 Il 20 e 21 settembre 2020 abbiamo votato per il rinnovo del Consiglio Regionale della  Toscana, ed anche per il Referendum Si o NO alla richiesta di modificare (ridurre) il numero dei membri del Parlamento della Repubblica Italiana.  

Sono andato a votare, come sempre, e da questo lato sono un cittadino esemplare! Anche se non dicessi come ho votato (d’altra parte il voto è segreto e si può dire delle bugie), la mia storia personale è nota ed anche la mia iscrizione al Partito Democratico. Provengo dal PCI ed ho sempre seguito, in tutti i cambiamenti, la linea maggioritaria, approdando, in ultimo, ed anche convinto, al PD presso il Circolo Comunale di Castelnuovo di Val di Cecina. Siamo rimasti in pochi, purtroppo, e  negli ultimi 30 anni, la vita interna ed esterna dei partiti tradizionali è finita, o quasi,, nei piccoli centri abitati. Confesso che la mia attività politica e sindacale e culturale, dal 1961 al 1995 è stata intensa, e ricca di grandi soddisfazioni personali. Adesso che sono diventato vecchio, e con qualche acciacco, non partecipo che marginalmente alle iniziative del PD. Naturalmente ho votato per Giani, che ho incontrato una volta a Firenze, e del quale mi piace l’approccio storico culturale che premette alle considerazioni ed agli impegni  amministrativi. E proprio a Giani rivolgo un pressante invito per il prossimo 14 giugno 2021: venire come Governatore della Toscana, con Gonfalone e paggio, alla 77^ Commemorazione dei 77 minatori di Niccioleta (Massa Marittima), assassinati a Castelnuovo di Val di Cecina dal Kommando “Italien” specializzato nei crimini in Toscana, composto da SS italiane e tedesche. A queste 77 vittime, si devono sommare altri 8 partigiani, così che i morti sono 85! Si tratta del più grande eccidio di lavoratori avvenuto in Italia! Ebbene, dopo una presenza del ministro Cingolani, credo nel 1946 o1947, nessuna altra carica della Repubblica e venuta a rendere testimonianza, se non altro ad una Comunità che dei minatori ne raccolse e compose i cadaveri derubati e straziati, li seppelli, provvise alle identificazioni, ed al loro seppellimento nei cimiteri di Massa Marittima e degli altri paesi di Micciano, Pomarance e dei Comuni Amiatini.  Per mia parte rivolsi, a suo tempo, pressanti ed accorati appelli a due Presidenti della nostra Repubblica (Ciampi e Scalfaro), ma dopo una generica promessa, nessuno è mai venuto qui, dove il sangue fu versato. Anche la Regione Toscana manda ogni anno il Gonfalone…ma nessun Governatore l’ha mai accompagnato.

Sono stato molto contento del risultato del voto, ed anche di vedere tra gli eletti i due candidati ai quali ho dato la mia preferenza, Nardini e Mazzeo, che conoscono bene la nostra zona. Dunque, il PD è andato avanti anche a Castelnuovo di Val di Cecina, e ciò fa bene sperare per il futuro, specialmente se, come ha ripetuto Giani nelle sue viste a quasi tutti i piccoli Comuni Toscani, il Nuovo Consiglio sarà più vicino e concreto rispetto alle molteplici necessità dei territori marginali. Per noi, in primo luogo, la viabilità, la sanità e l’impulso all’energia geotermica, risorsa non solo locale, ma Toscana e Italiana, in un’ottica di graduale rinnovamento tecnologico degli impianti di produzione esistenti, preservando l’ambiente e incrementando i posti di lavoro diretti e nell’indotto. AUGURI GIANI, BUON LAVORO! E ARRIVEDERCI AL 14 GIUGNO 2021! NON CI DELUDA

Nessun commento:

Posta un commento