mercoledì 29 gennaio 2020

GIANCARLO MONTAGNANI

Il 20 gennaio 2020 è morto il mio caro amico e compagno Montagnani Giancarlo! Sono vicino alla sua famiglia, nel dolore. Giancarlo è a dx, io a sin. nella fotografia. Vi si riconoscono Ing. Gennai, Direttore della Larderello SpA, e i prof. Aldo Cascinelli (chimica), Borghetti (Chimica), Corsi (Meccanica). Nella primavera del 1956, otteniamo il prestigioso "premio" Bringhenti (uno scienziato geotermico), ammontante a 30.000 lire ciascuno, come i primi alla fine dei quattro anni di studio, io per la perforazione del suolo e Giancarlo per l'elettrotecnica. Siamo stati amici per tutta la vita, anche se lontani geograficamente. Io fui assunto al lavoro all'Ufficio Geologico nel febbraio di quell'anno, Giancarlo dovette attendere un po' più a lungo e data la sua bravura nel disegno industriale  iniziò con quell'incarico presso la Sez. Progetti degli Impianti e Manutenzione. Negli anni '70 fummo entrambi dirigenti sindacali  della CGIL con ruoli provinciali e regionali.  E' stato uno sportivo, in buona salute fin quasi alla morte. Il padre, Giovanni, suonava nella Filarmonica insieme al mio babbo. Era appassionato alla politica, alla letteratura e ci siamo scambiati riviste e libri. Lo ricordo ai compagni delle Aziendali, agli amici, ai giovani. Era nato nel 1937 a Peccioli, Ha vissuto a lungo a Montecerboli e molti si ricorderanno di lui.


Nessun commento:

Posta un commento