domenica 6 marzo 2022

I tre elementi   dell'energia geotermica: vapordotto, centrale, trasmissione energia.
Ambiente.
Centrale geotermica N°3, un tempo la più potente del mondo, adesso sostituita dalle due Centrali  più moderne di Valle Secolo e Pianacce a Larderello.
Impatto "zero" di un grande elettrodotto.
 

DELLA CRISI ENERGETICA E DELLA GEOTERMIA.


La guerra in atto tra Ucraina e Russia ha messo in serio pericolo il mantenimento per l'Italia degli approvvigionamenti di gas ed altre materie molto importanti, nonchè i rapporti commerciali e le nostre esportazioni, prima fra tutte il turismo.  Qui non parlo né di ragioni né di torti, ma la guerra, da qualsiasi punto si guardi, porta sempre disastri, come denunciava Goya! Scatenare una guerra è un delitto umanitario, ma anche la proliferazione di mezzi nucleari di distruzione dell'intero pianeta, sottoterra, nel mare, nel cielo e tra non molto sulla Luna e su Marte sono altrettanto da condannare  proibire. E la minaccia nucleare non esclude l'Italia. 
Ieri ho fatto una passeggiata poco lontana dal dove vivo, in un'area geotermica da due secoli produttrice di prodotti chimici e di elettricità. Quest'ultima con un contributo minimale  di circa il 3% della produzione nazionale e circa il 30% della Regione Toscana. Da anni siamo fermi, per le pastoie burocratiche dei Governi, nazionale e regionale, mentre ci sarebbero le possibilità di incrementare tali apporti, avviando rapidamente un piano di ricerca e produzione geotermica, a impatto ambientale atmosferico zero, e minimale per quello urbanistico e del trasporto. Energia nazionale! Nessun dorma!

Nessun commento:

Posta un commento