martedì 8 ottobre 2019



I Sindaci dei Comuni di Santa Fiora (Luciani), Monterotondo Marittimo (Termine) e di Pomarance, Ilaria Bacci. A loro fianco Mario Fatarella.

Mario Fatarella (2019)

COMPAGNIA DELLA CARITA’ – MONTECERBOLI

La benemerita Compagnia della Carità di Montecerboli da oltre 30 anni manda avanti un programma culturale e sociale di incontri presso l’Oratorio della Chiesa Parrocchiale,  aperti a tutti, sia paesani che del territorio.  Vi partecipo da 24 anni.  Gli incontri si svolgeranno generalmente di giovedì alle ore 17. Per avere il programma ci si può rivolgere a Cellesi Renzo <cellesino.libero.it>

Quest’anno gli incontri inizieranno il 17 ottobre, e Andrea Pazzagli parlerà sul tema “A cento anni dall’impresa di Fiume, Gabriele D’Annunzio e il fascismo”.
Il giovedì seguente 24 ottobre, io racconterò le vicende di Mario Fatarella, l’ultimo testimone degli avvenimenti di Niccioleta”.  All’età della strage degli 83 minatori da parte dei nazifascisti, il 13 e 14 giugno 1944,  un gruppo dei più anziani fu fatto rientrare  al paese, mentre 18 giovani al di sotto dei vent’anni fu deportato nei campi di prigionia in Germania. Fatarella, che aveva 19 anni fu deportato.  Adesso, con una ancora salda memoria,  mi ha raccontato la sua storia. 

E’ uno dei due superstiti ancora viventi. Da sempre viene a Castelnuovo il 14 giugno di ogni anno ad onorare i suoi compagni minatori  trucidati.

Nessun commento:

Posta un commento