domenica 15 settembre 2019














ASPETTANDO LA NOTTE ROSSA DI VOLTERRA 14  SETTEMBRE 2019.

Ore 17, alla BADIA CAMALDOLESE. Letture fra gli ulivi con 12 poeti. A cura di Ultima Frontiera coordinamento di Roberto Veracini.  Musica del violoncellista Iozzi e della violinista Inger.  Sono stato onorato dell’invito, portando 3 poesie: Carbonciolo, 1962: eclisse totale di sole;  Sentieri.  E’ stata una serata meravigliosa in un ambiente spettacoloso, tra un centinaio di presenti, attenti e gioiosi!  Grazie alle tante persone conosciute, ai poeti, agli amici ed amiche, compresi Fabio e Annalisa, che sono tra i miei più cari. Ed anche tra i poeti e poetesse avevo care conoscenze: Lisa Fedeli, Lorella Nardi, Marzia Callai,  Roberto Veracini.  Avevo un’altra sola esperienza di un reading poetico, svolto molti anni fa a Pomarance: ma non era in una oliveta ed in una antica Basilica, ma al chiuso di una sala. Il numero dei partecipanti fu allora minore e così, dopo la presentazione ufficiale, il tempo per rispondere singolarmente alle domande della presentatrice, abbastanza lungo. Sono sempre stato restio a partecipare a queste esibizioni, parlare di me e della mia poesia, che, tutto sommato, resta incomprensibile; e perciò, quando mi fu chiesto cosa stessi scrivendo ed a cosa lavorassi, risposi che “mi sto’ occupando di raccogliere in un Dizionario i proverbi licenziosi conosciuti in Toscana e poco più in là”. Allora, con grande sorpresa, vidi illuminarsi  gli occhi di una trentina di presenti, per la maggior parte donne! Il tema era molto gradito e perciò mi ci buttai con lena, fino a raggiungere ad oggi gli oltre 12.000 proverbi, aforismi, modi di dire, aneddoti locali ecc. sia della Toscana, che d’Italia,  e di un po’ di Mondo.

Comunque, parlare di poesia tra gli ulivi e lasciare che le parole fossero o portate via dal vento, o rimanessero attaccate ai muri millenari della Badia Camaldolese di Volterra, insieme alle melodiose note del violino e del violoncello, mi ha procurato molta gioia.

Credo che sia stato di buon augurio per le sorti del mio prossimo libriccino di POESIE, quello scritto insieme alla mia carissima amica Luciana Radi, del quale, ad oggi, ne sono già state prenotate 305 copie sulle 350 che abbiamo deciso di stampare! Il prossimo primo ottobre sarò dunque in tipografia ed entro quel mese cominceremo la consegna. Chi ancora non lo avesse prenotato (dato il modico costo di 5 €, alla consegna del volumetto) può ancora farlo, sia sulla pagina facebook sia sulla posta elettronica al mio indirizzo karl38cg@gmail.com, sia al mio numero di telefono (dalle ore 9 alle ore 20) 339.59.00.529.

Un saluto cordiale a tutti i visitatori del blog! Carlo.

Nessun commento:

Posta un commento