mercoledì 14 agosto 2019



La "maestrina dalla veste fiorita".

Ieri è stato un giorno memorabile, mi sono incontrato con la giovane maestra che nel 1950 mi preparò agli esami di ammissione alle Scuole Medie. Lei, Marisa, ha 91 anni, ma anch'io la seguo quasi a ruota coi miei 81! In questa foto ci sono sono marito, anche lui ultranovantenne, io, e uno dei suoi due figli, un architetto molto conosciuto. Adesso abitano a San Vincenzo, dopo decenni di vita, insegnamento e studi tra Milano e Torino. Marisa mantiene una mente lucidissima, piena di ricordi ed anche di me. Siamo stati per più di tre ore a parlare, su una panchina del Piazzone, sotto la Voltola ed anche dentro la nostra chiesa parrocchiale. Avevamo tanti ricordi in comune e abbiamo fatto pure molte risate! Proprio di fronte alla Chiesa c'era il mulino dei suoi genitori e di suo fratello, il primo ed unico mulino elettrico che sia stato a Castelnuovo. Altrimenti i mezzadri andavano a macinare al mulino di Pavone e prima ancora al Mulinaccio o al Mulino di Bruciano. Era molto contenta che le avessi detto che era stata il mio primo amore!

Nessun commento:

Posta un commento