martedì 8 maggio 2012


La sostenibilità come fattore di sviluppo: l’esperienza della provincia di Siena

La sostenibilità come fattore di sviluppo: l’esperienza della provincia di Siena
L'Assessore all’Ambiente della Provincia di Siena, Gabriele Berni
Al seminario organizzato da CosViG per i propri soci -che si è tenuto giovedì 3 maggio a Radicondoli- l’assessore all’Ambiente, Energia, Cooperazione Internazionale della Provincia di Siena, Gabriele Berni, ha illustrato il percorso che sta facendo l’Amministrazione verso uno sviluppo sostenibile.
GeotermiaNews
Redazione
04/05/2012
«Siena già da qualche anno ha fatto una scommessa: diventare Carbon Free nel 2015 e la risorsa geotermica contribuisce a pieno titolo a questo progetto» ha esordito l’Assessore all’Ambiente della Provincia, Gabriele Berni, spiegando che con il termine “carbon free” si intende la capacità di riassorbire interamente, attraverso politiche energetiche e di efficienza, la quantità di anidride carbonica che viene emessa da tutte le attività che si svolgono sul territorio. Il percorso sarà certificato da un ente terzo, in particolare sarà il Rina a verificare il raggiungimento dell’obiettivo.
«Già con il bilancio energetico 2008 -ha proseguito l’Assessore Berni- si è raggiunto l’83% di riassorbimento delle emissioni di CO2 e questo ci porta a sostenere che l’obiettivo di far diventare l’intera provincia Carbon Free al 2015 é assolutamente raggiungibile».
«Questa scelta -ha continuato l’Assessore- permette al nostro territorio di poter esprimere competitività su un fattore importante come uno sviluppo che tiene conto delle future generazioni».Siena, inoltre, non si è fermata a questo obiettivo ma ha anche fatto la scelta di andare oltre il traguardo del 20-20-20 (20% di riduzione di emissioni, 20% di ricorso a energie rinnovabili e 20% di risparmio energetico) previsti dall’Europa per il 2020. 
«Abbiamo fissato per il 2015 obiettivi che prevedono il 29% delle riduzioni di CO2, il 38% di produzione di energie rinnovabili e l’11% di risparmio energetico -ha spiegato Berni- e abbiamo coinvolto l’intero territorio per ottenere questo ambizioso risultato, cercando di rendere partecipi tutte le attività che vi si svolgono».
Per raggiungere questo traguardo –ha spiegato l’assessore– abbiamo previsto un percorso e la definizione di una serie di strumenti tra cui l’erogazione di incentivi per le energie rinnovabili, aggiuntivi rispetto al conto energia; la predisposizione del marchio “Terre di Siena Carbon Free” che potrà essere utilizzato come brand dalle aziende che lo vorranno; la disposizione di risorse per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici.
«La provincia di Siena adotterà il suo nuovo piano energetico il prossimo 23 maggio -ha aggiunto l’assessore Berni- piano nel quale è stato previsto anche il contributo della geotermia. Ed è nostra intenzione che questo piano energetico non sia solo un piano d’indirizzo, come è previsto di solito per i piani energetici provinciali».
«Abbiamo la convinzione -ha proseguito l’Assessore- che il ruolo degli Enti Locali sia determinante per poter ottenere risultati ambiziosi come quelli che ci siamo posti. Per questo vogliamo -attraverso un accordo di programma con le amministrazioni del territorio- far diventare il piano più cogente e riuscire ad ottenere gli obiettivi che ci siamo posti tramite un percorso di recepimento volontario».
«Il primo step è al 2015 -ha concluso Berni- ma lo scenario che abbiamo descritto e che vorremmo raggiungere è proiettato in un tempo più lungo che parte da quanto emerge dal piano conoscitivo e prevede di investire in un percorso di sviluppo sostenibile del nostro territorio che è l’unico possibile oltre che desiderabile».

Nessun commento:

Posta un commento