giovedì 28 luglio 2016

BUONASERA A TUTTI!
Da oggi ritorno operativo. Il vecchio computer ha cessato di vivere dopo una lunga e sofferta malattia! Adesso ho installato il nuovo e vedo che funziona...
Ho due impegni in scadenza, domani a Milano e lunedì a Siena. Tra pochi giorni dovrebbe essere disponibile il mio libriccino di poesie "Notte che sgorghi e ti dilati". Stampato in 300 copie, delle quali ad oggi 293 già prenotate. Alle 7 ancora disponibili credo se ne dovranno aggiungere altre 20 che la tipografia (sempre generosa) mi stamperà. Mi serviranno per i piccoli incontri.
Grazie ai tanti che insistono a mantenere un contatto con me. Carlo

domenica 10 luglio 2016



Resistenza dimenticata.

Ieri visita ai 4 partigiani di Gerfalco (Montieri, GR) uccisi dai tedeschi a Castelnuovo di Val di Cecina in Località La Valle, il 26 giugno 1944. Praticamente impossibile (o quasi) l'accesso al cippo e totem della memoria.
Comunque credo che la questione non interessi a nessuno.

giovedì 7 luglio 2016



Notte che sgorghi e ti dilati.
Poesie di Carlo Groppi.

E così sono arrivato alla fase conclusiva, diciamo pure, in termini calcistici, alla semifinale! Sabato prossimo, 9 luglio 2016, porterò la bozza del mio nuovo libriccino in tipografia. Impagineremo il testo, sistemeremo le due immagini, copertina e retrocopertina,  e stamperemo la copia tipografica per correggere gli ultimi eventuali piccoli errori. Entro il mese di luglio il libriccino sarà ultimato, in modo da iniziare le consegne e le spedizioni per via postale.

Fin da adesso ringrazio coloro che l’hanno prenotato: n° 131 uomini e donne, per un totale di 260 copie. Si dovranno aggiungere altre 27 copie di sicuri (anche se ritardatari) lettori. Il totale è di 287 copie. Ne stamperemo 300 copie! Con questo piano di diffusione, e con il contributo richiesto di 5 € a copia, pagherò tutte le spese e provvederò all’invio postale ai molti residenti lontani dal mio Comune, residenti anche all’estero. Grazie ai tanti che ne hanno prenotate 2 o più copie, che provvederanno a donarle ai propri amici!  Il mio “bacino di utenza” è davvero eccezionale, per un poeta sconosciuto e modesto che stampa da solo i propri testi! Ciò mi incita a proseguire su questa strada. Il volumetto non si troverà quindi in nessuna edicola o tantomeno libreria e non saranno effettuate ristampe.


Approfitto dell’occasione per segnalare una prestigiosa rivista trimestrale LA COMUNITA’ DI POMARANCE, giunta al suo 29° anno di vita. Si può richiedere al suo Direttore Jader Spinelli presso: Logge di Palazzo Pretorio, Piazza Cavour 5, 56045 POMARANCE (PI) Italia. Il prezzo di vendita è di 2,10 € per copia di 48 pagine. Il numero 2/2016 alle pagine 13-15, riporta un mio articolo dal titolo “Santa Caterina Labouré”, dedicato ad una delle mie tre Sante protettrici. Ne consiglio caldamente la lettura! 

venerdì 1 luglio 2016



Pensione e pensionati.


Ieri sera, 30 giugno 2016, il mio amico e collega di lavoro, Renzo Bianciardi, perito minerario, nato a Boccheggiano (il suo luogo dell’anima!), ha festeggiato con una bella cena all’Agriturismo San Francesco a Pomarance, con i suoi più stretti compagni delle Perforazioni di Larderello Enel Green Power, il suo ultimo giorno di lavoro e l’ingresso nell’universo dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, cioè l’immobile  stagno del mondo pensionistico, nel quale anche io mi trovo, ormai da ben 25 anni! Anche se, per Renzo, le nuove disposizioni di legge, riguardo al tetto dell’età pensionistica, svincolato da quella lavorativa, lo porteranno a percepire l’importo pieno della sua pensione, soltanto fra qualche anno. Ma, bando alle lamentazioni. Parliamo della festa di Renzo! E l’affetto che lo ha circondato, sia per la sua mitezza che per l’intelligenza e l’attaccamento al lavoro, nonché per la rete delle numerose amicizie che ha saputo tessere e la coerenza etica (ed anche quella di gran tifoso della JUVENTUS!). Ho riconosciuto molti ex colleghi, dei quali solo  tre o quattro erano in pensione e con i quali ho avuto la possibilità di scambiare piacevoli ricordi e fare molte risate e tra loro il Cipriani, il Biasci, il Bastieri, Folco… Nel lungo tavolo da pranzo avevo accanto Mario e Pierluigi, due miei colleghi d’ufficio con i quali avevo stretto (ed ho in parte mantenuto) un bel rapporto d’amicizia. Sono due persone affascinanti, con molti interessi e curiosità, il primo ha messo su una nuova attività fondando una Galleria d’Arte ed immergendosi nel mondo delle arti visive; il secondo, dai molteplici interessi, è un eccezionale fotografo. Aneddoti a non finire, risate ed anche progetti per il futuro! Questo per me è stato sorprendente!